L’opera, innovativa nella struttura e nel contenuto, presenta un approfondimento che va dall’analisi degli aspetti civilistici relativi alla redazione dei bilanci, a quelli relativi alladeterminazione del reddito d’impresa fino alla liquidazione delle imposte sui redditi.
Nella parte sul bilancio, oltre all’analisi delle norme che ne regolano la redazione, sono trattati i postulati del bilancio, i criteri di valutazione delle poste, il bilancio consolidato, le operazioni straordinarie, i patrimoni destinati, il bilancio di liquidazione, il bilancio in forma abbreviata, i profili giuridici relativi alla tenuta dellacontabilità e il bilancio.
Il testo fa riferimento alle norme in vigore, alle novità apportate dal D.Lgs. 139/2015 ed alle bozze dei principi OIC emanate a inizio anno.
Le nuove norme, in particolare, verranno in supporto per l’interpretazione e soluzione di quei casi controversi per cui la pregressa normativa non aveva ancora fatto chiarezza.
Inoltre tramite l’analisi dell’evoluzione della materia è possibile avere indicazioni circal’impatto delle nuove norme sui sistemi amministrativi, di controllo, sul piano dei conti, sistemi informativi ecc.
Nella parte fiscale sono analizzate la struttura generale delle imposte sul reddito di impresa, i componenti negativi e positivi di reddito e le regole attinenti all’imputazione temporale degli stessi.
Saranno particolarmente approfonditi i temi riguardanti: il credito per imposte estere, icosti cd. “black list, trasferimenti di residenza da e per l’estero, stabili organizzazioni, reddito in Italia e redditi all’estero, transfer pricing , associazione in partecipazione , esterovestizione , affitto di azienda
Gli autori hanno realizzato un’opera che supera i volumi già pubblicati in questo ambito, inserendo per ogni tema trattato l’analisi di casi controversi.
Il risultato è un volume di particolare interesse per fornire una consulenza a valore aggiunto.
L’esperienza pluriennale degli Autori, tra i massimi esperti delle aree bilancio e fiscale , garantisce autorevolezza e affidabilità dei contenuti.