La collana di libri più autorevole di Ipsoa,”I Commentari”, ospita questa guida indispensabile per completezza di trattazione scritta e diretta dagli autori di riferimento per l’imposta sul valore aggiunto.
Il commentato riorganizza e fa il punto delle novità determinate dalla dir. 2008/8/CE, 2008/9/CE, 2008/117/CE, recepite con D.Lgs. 11 febbraio 2010, n.18 e decreti 22 gennaio 2010 relativi ai nuovi modelli Intrastat e dei numerosi interventi dell’Agenzia elle Entrate sulle questioni controverse, e delle ancor più numerose pronunce giurisprudenziali sul tema.
Gli argomenti
Dal presupposto dell’imposta, ai soggetti obbligati, alle diverse tipologie di operazioni, dagli adempimenti di fatturazione dichiarazione, liquidazione e versamento, dall’accertamento alla riscossione fino alle operazioni con l’estero, comunitarie ed extra.
L’approccio
La struttura dell’opera è pensata per fornire l’inquadramento sulla materia IVA attraverso un approccio sistematico arricchito dalle interpretazioni legislative dell’autore con i massimi esperti.
E per la prima volta su un commentario la raccolta di casistica tratta dalle interpretazioni ministeriali a corredo degli articoli commentati.
GLI AUTORI
Dott. Adriano Benazzi
Prof. Lorenzo Lodi
Avv. Maria Grazia Bruzzone
Prof. Maurizio Logozzo
Gen. Saverio Capolupo
Dott. Marco Peirolo
Dott. Gianfilippo Cattelan
Dott. Marco Piazza
Avv. Paolo Centore
Dott. Carlo Pino
Dott. Fabrizio Cerioni
Dott. Raffaele Rizzardi
Avv. Vincenzo Cristiano
Prof.ssa Livia Salvini
Dott. Ciro D'Ardia
Dott. Alessandro Savorana
Dott. Roberto Fanelli
Dott. Francesco Scopacasa
Prof.ssa Piera Filippi
Dott. Massimo Sirri
Avv. Nicola Galleani
Dott. Riccardo Zavatta
Prof. Massimiliano Giorgi
Avv. Sebastiano Stufano
Dott. Michele Iavagnilio
Prof. Giuseppe Zizzo