Il volume affianca il conferimento d’azienda, istituto che in ultima analisi rimanda alla compravendita, alla scissione delle società, operazione più evoluta e strutturata, che deriva la sua origine da modelli internazionali e la disciplina da quella della fusione.
Illustrandone partitamente i principali aspetti giuridici, sostanziali e procedimentali, e prestando attenzione all’esperienza operativa, così come ai problemi oggetto dell’attuale dibattito ed alle soluzioni emergenti, il lavoro prende in esame gli effetti delle novità legislative del 2008-2010 in tema di conferimento senza stima e le frontiere sempre più avanzate sulle quali si sta spingendo l’istituto della scissione, che aprono la strada a nuove alternative e aggregazioni per costruire modalità di ristrutturazione, consolidamento, ovvero separazione di più realtà aziendali.
I contributi qui offerti, nel loro taglio essenzialmente applicativo, confacente anche alla didattica, sottolineano, con schemi e grafici riassuntivi, la differente e quasi contrapposta disciplina formale dei due istituti, da collegare alla loro diversa origine; al contempo, ne emerge la non rara sovrapponibilità a livello pratico, che induce a contaminazioni dell’una con l’altra disciplina.
In questa prospettiva, scissione e conferimento si presentano come fronti in evoluzione, che tendono l’uno verso l’altro, spinti dal frequente ricorrere di coincidenza d’interessi, surrogabilità di fini e analogia di possibili esiti.
Carlo Bruno Vanetti (Conferimento d’azienda), professore associato di Diritto delle crisi d’impresa e di Diritto delle operazioni straordinarie nella Facoltà di Economia dell’Università di Pavia, avvocato cassazionista, già socio e attualmente senior consultant di KStudio Associato*, si interessa di operazioni di ristrutturazione societaria, sistemazione di crisi aziendali, contenzioso commerciale e fallimentare. È autore di contributi monografici ed articoli in tema di gruppi societari, procedure concorsuali, controllo contabile e operazioni di gestione straordinaria.
Francesco Salerno (Scissione delle società), avvocato cassazionista, è responsabile nazionale del settore legale di KStudio Associato. Consulente di primarie società nell’ambito di operazioni societarie straordinarie, di M&A ed in procedimenti giudiziari di rilievo, ricopre incarichi quale arbitro unico e componente di collegi arbitrali. Svolge attività di formazione, con esperienze come docente e tutor in master post-laurea, master universitari, corsi di aggiornamento professionale. Relatore a convegni è autore di pubblicazioni su temi di diritto societario, bancario e finanziario.
Prefazione. – I. Il conferimento d’azienda (C.B. Vanetti). – II. La scissione delle società (F. Salerno).