Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Contabilità generale e bilancio d'impresa - SCONTO 5% -

Editore
Giappichelli
Autori
Paolo Andrei - Annamaria Fellegara
Categoria
Fiscale e Lavoro
Pagine
320
Pubblicato
Luglio 2016
Codice ISBN
9788892104945
Prezzo di listino
30,00
a Voi riservato
€ 28,50

Descrizione

“Contabilità generale e bilancio d’impresa” raccoglie i contenuti di base della metodologia contabile impiegata dalle imprese nel processo di rilevazione dei valori che scaturiscono dalle operazioni di scambio poste in essere con terze economie, finalizzata alla determinazione periodica dei risultati di sintesi: reddito di esercizio e capitale di funzionamento. L’impostazione del lavoro è orientata a fornire un abbinamento delle nozioni teorico-descrittive dei fatti amministrativi con le connesse metodologie di rilevazione contabile. Ogni argomento trattato è, inoltre, completato con esemplificazioni ed esercizi che tendono a esaminare sotto il profilo applicativo le tecniche apprese. L’impostazione e il livello di approfondimento di “Contabilità generale e bilancio d’impresa” sono adeguati al livello di conoscenze e saperi richiesti dai Corsi di Laurea triennali previsti negli ordinamenti didattici universitari. 

Paolo Andrei dal 2001 è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l'Università degli Studi di Parma, dove ha ricoperto l’incarico di Pro Rettore con delega per la Didattica dal 2003 al 2010 e di Direttore del Dipartimento di Economia dal 2011 al 2012. Presidente dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) e membro di diverse Accademie e Società scientifiche nazionali e internazionali, è autore di numerose pubblicazioni su tematiche attinenti alla comunicazione economico-finanziaria d'impresa (con riferimento sia al contesto italiano, sia a quello internazionale), alla storia delle ragioneria e alla rendicontazione sociale delle imprese. 

Anna Maria Fellegara dal 2008 è Professore Ordinario di Economia Aziendale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore attualmente in servizio presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza, sede di Piacenza, dove ricopre l’incarico di Preside di Facoltà per il quadriennio 2012-2016. In precedenza è stata Ordinario di Economia Aziendale presso la presso l'Università degli Studi di Parma, dal 2001 al 2008. È vicepresidente della Fondazione WeWorld Onlus e membro di diverse Accademie e Società scientifiche nazionali e internazionali; è autrice di numerose pubblicazioni in tema comunicazione economico-finanziaria d'impresa, rendicontazione volontaria e corporate governance.