Le formule riportate nel volume e nel CD riproducono tutti i modelli contrattuali di interesse commerciale (da quelli classici a quelli atipici).
Ogni formula è arricchita da un agile apparato iconografico che ne illustra la funzione, i soggetti interessati, i richiami normativi, i riferimenti giurisprudenziali e le formule collegate.
La seconda edizione del volume, aggiornata alle nuove disposizioni sulla mediazione (D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28), è così costruita sulle specifiche esigenze del professionista che deve redigere accordi negoziali in genere, con un particolare riguardo alla sfaccettata realtà aziendale.
Le formule sono ordinate progressivamente e suddivise in sezioni dedicate alle diverse tipologie contrattuali.
Il fine che si propone l'opera è quello di porsi come pratico ausilio, cui attingere al momento di predisporre contratti di rilevante interesse commerciale ed economico per le parti.
Il Cd-Rom allegato al volume, riportando integralmente tutte le ore 180 formule indicate nel sommario, ne permette la compilazione personalizzata per la formazione di un proprio archivio.