Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Crisi d impresa: strumenti di sostegno al reddito

Editore
Seac
Autori
Beniamino Gallo
Categoria
Fiscale e Lavoro
Pagine
432
Pubblicato
Maggio 2009
Codice ISBN
9788881156603
Prezzo di listino
29,00
a Voi riservato
€ 27,55

Descrizione

Con il decreto ANTI CRISI, D.L. n. 185/2008, convertito dalla Legge n. 2/2009, il Governo ha introdotto un’estensione degli strumenti a tutela del reddito in caso di sospensione dal lavoro o di disoccupazione.
A norme appena approvate, l’accelerazione della crisi ha imposto un’ulteriore revisione della normativa per far si che la procedura amministrativa per la concessione dei sostegni al reddito sia semplificata e la concessione dei trattamenti sia “in tempo reale”.
E’ stato infatti approvato dal Parlamento il D.L. 10 febbraio 2009, n. 5, convertito dalla legge n. 33/2009, nel quale è stato inserito l’articolo 7-ter che apporta modifiche all’art. 19 della citata legge n. 2/2009 e alla prassi in vigore per la concessione degli ammortizzatori sociali.
Il teso vuole essere uno strumento di lavoro di facile consultazione aiutando gli operatori
· nella scelta e
· nell’utilizzo
degli strumenti di sostegno al reddito e all’occupazione che il Legislatore mette a disposizione per far fronte a difficoltà produttive.
La pubblicazione, con puntali richiami alle norme e alla prassi, aggiornata agli ultimi provvedimenti legislativi e alle disposizioni del Ministero del Lavoro e dell’INPS, affronta tutte le tipologie di intervento (Ordinaria, Straordinaria, Edilizia, Cisoa, Contratto di solidarietà, Mobilità, Disoccupazione ordinaria e con Requisisti ridotti, compresi gli interventi in deroga) privilegiandone, anche con la presentazione di esempi di calcolo, gli aspetti operativi e gestionali.