Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Dall ICI all IMU

Editore
Maggioli Editore
Autori
Giordano Luigi - Tirelli Angela
Categoria
Fiscale e Lavoro
Collana
Progetto ente locale
Pagine
290
Pubblicato
Febbraio 2012
Codice ISBN
9788838771081
Prezzo di listino
38,00
a Voi riservato
€ 36,10

Descrizione

Guida operativa all’applicazione dell’Imposta municipale propria
- Soggetti passivi e base imponibile - Aliquote e agevolazioni - Controlli e contenzioso
Schede sinottiche ed esempi di calcolo
Decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201 convertito in legge 22 dicembre 2011, n. 214 c.d. “Manovra Monti”

La repentina introduzione dell’Imposta municipale propria, nota come IMU, la cui applicazione era prevista dal decreto legislativo n. 23/2011 soltanto dal 2014 e che è stata anticipata al 2012 con il decreto “salva Italia”, ha suscitato l’esigenza di pensare a una guida, di taglio pratico-giuridico, in grado di orientare amministratori locali, addetti al settore delle entrate comunali, contribuenti e consulenti nel delicato “passaggio” dall’applicazione dell’Imposta comunale sugli immobili al nuovo tributo che l’ha sostituita.
Infatti, ancorché ad una prima lettura l’Imposta municipale propria sembri essere molto simile all’Imposta comunale sugli immobili, a ben vedere se ne differenzia per diversi aspetti di grande rilevanza, oltre che per il “carico fiscale” che graverà sui contribuenti.
Il volume vuole, quindi, offrire ai lettori, anche attraverso schemi ed esempi di calcolo, la illustra-zione della disciplina del nuovo tributo comunale anche creando un “parallelo” con la legislazione, la prassi e la giurisprudenza sviluppate negli anni in materia di ICI.
Luigi Giordano,
Da quindici anni si occupa di fiscalità locale come docente per gli operatori del settore, in tutte le regioni italiane per oltre 25 soggetti tra enti pubblici e privati, come autore di numerose pubblicazioni e articoli su quotidiani e riviste specializzate, come consulente di Comuni.
Angela Tirelli,
Svolge la professione di Avvocato curando, tra l’altro, la gestione del contenzioso fiscale per le entrate erariali e locali, fornendo, altresì, consulenze legali ai Comuni.