Il testo analizza compiutamente la detrazione per interventi tesi al risparmio energetico, meglio nota come detrazione del 55%.
Detta agevolazione, inizialmente introdotta per il solo anno 2007, è stata costantemente oggetto di proroga; dal 2013 risulta confermata a regime, seppur con importanti limitazioni.
Infatti, con il D.L. n. 201/2011, meglio noto come Decreto “Salva Italia”, il legislatore ha disposto che l’agevolazione del 55%:
Pertanto, salvo ulteriori modifiche normative, dal 2013, il beneficio connesso a tale tipologia di interventi è notevolmente ridotto: il 2012 risulta essere l’ultimo anno nel quale i contribuenti interessati ad interventi di risparmio energetico possono fruire appieno degli importanti sconti fiscali previsti.
Per tale motivazione si è scelto di riproporre una nuova edizione del presente testo, che esamina dettagliatamente la disciplina del 55%, in termini di:
Nel corso della trattazione ampio spazio è inoltre dedicato ai chiarimenti forniti nel corso dell’anno dall’Amministrazione finanziaria nei propri documenti di prassi (Circolari, Risoluzioni, etc.).
La trattazione teorica è completata da schemi, tabelle riassuntive ed esemplificazioni pratiche: sono inoltre proposti alcuni esempi pratici, con la documentazione completa necessaria per ottenere l’agevolazione