Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Il Bilancio d Esercizio 2013 - Redazione e Adempimenti

Editore
Seac
Autori
Jgor Merighi - Enrico Roat - Nicola Toniolatti
Categoria
Fiscale e Lavoro
Collana
Linea Contabile
Pagine
900
Pubblicato
Marzo 2013
Codice ISBN
9788881159338
Prezzo di listino
30,00
a Voi riservato
€ 28,50

Descrizione

Il volume propone un’analisi della disciplina civilistica in materia di bilancio d’esercizio integrata dai principi contabili nazionali attualmente in fase di aggiornamento da parte dell’OIC. 

Si ricorda infatti che sono oggetto di revisione i seguenti principi contabili 13, 14, 15, 16, 18, 19, 20, 21, 22, 23 e 29.

Nel testo per evidenziare tali modiche è stata utilizzata una specifica grafica che propone una comparazione tra i principi contabili attualmente in vigore e le bozze elaborate dall’OIC.

Ciò fornisce al redattore del bilancio una guida efficace in merito alla corretta rilevazione e valutazione di tutte le operazioni aziendali.

Sono pertanto oggetto del presente testo, i principi generali di redazione del bilancio, compresa la prodecura di formazione ed approvazione del documento e dei suoi allegati, nonché il contenuto di ciascuna voce che compone lo schema di Stato patrimoniale e di Conto economico.

Ampio spazio viene riservato alle informazioni da indicare in  Nota integrativa.

Un’apposita sezione, inoltre, è dedicata alla redazione del bilancio in forma abbreviata, previsto, per i soggetti che presentano determinati requisiti, dall’art. 2435-bis, Codice civile.

Nonostante nella redazione del bilancio d’esercizio, predominino gli aspetti civilistici su quelli fiscali, il testo offre una compiuta analisi delle disposizioni fiscali, aggiornate alle recenti novità e delle ripercussioni e divergenze che esse possono avere e creare sul bilancio medesimo.

Si pensi, a questo proposito, ai numerosi provvedimenti legislativi intervenuti nel corso del 2012 quali D.L. n. 83/2012 (c.d. “Decreto Crescita”) e il D.L. n. 16/2012 (c.d. “Decreto Semplificazioni”).

Vengono inoltre segnalte le novità, civilistiche e fiscali, che non incidono direttamente sull’esercizio in chiusura, ma su quelli successivi (ad esempio modifica dal 2013 dei cofficienti di deducibilità dei costi degli autoveicoli ad uso promiscuo).