Gli immobili sono notoriamente soggetti a diverse imposte, che colpiscono, in particolare:
La prima parte del testo si concentra sull’analisi delle imposte dovute in caso di trasferimento di fabbricati (sia abitativi, che strumentali), approfondendo in particolare la disciplina dell’IVA, anche alla luce delle recenti novità normative introdotte dal D.L. n. 83/2012 (c.d “Decreto crescita”).
A decorrere dal 26 giugno 2012 viene infatti notevolmente ampliata la possibilità di optare per l’imponibilità IVA in caso di cessione di fabbricato da parte delle imprese costruttrici.
Un capitolo è inoltre dedicato al reverse charge, applicabile obbligatoriamente ai subappalti nel campo dell’edilizia ed in caso di cessione a soggetti IVA di fabbricati con opzione per l’imponibilità IVA.
Vengono inoltre affrontati gli aspetti relativi alle agevolazioni, sia per l’acquisto della prima casa che per la costruzione/ristrutturazione dei fabbricati.
Nella seconda parte, dopo aver analizzato gli aspetti relativi alla tassazione IRPEF, si focalizza l’attenzione sulle agevolazioni fiscali previste nel caso di:
Nella parte finale del testo si esamina, inoltre, la disciplina relativa all’IMU e alla TARSU