La segnalazione degli investimenti di natura finanziaria e patrimoniale detenuti all’estero da persone fisiche e da altri soggetti costituisce un adempimento particolarmente delicato in quanto le sanzioni per eventuali omissioni sono particolarmente pesanti.
Il manuale affronta la disciplina sul monitoraggio fiscale illustrando le modalità di compilazione del modulo RW nelle diverse ipotesi di investimenti. Si distinguono gli investimenti patrimoniali (es: immobili, gioielli) da quelli finanziari (es: titoli, partecipazioni conti correnti). Il Quadro RW 2012 affronta anche casistiche particolari come le polizze assicurative estere e i trust nazionali e internazionali cercando di proporre esempi pratici anche in relazione a fattispecie generalmente trascurate nei vari manuali in commercio.
Viene affrontata anche la disciplina del trasporto al seguito di valuta e si propongono soluzioni legali per ottenere l’esonero dagli adempimenti.
La presente edizione del Quadro RW 2012 è aggiornata con le più recenti risoluzioni ministeriali ed illustra la disciplina sanzionatoria con il connesso ravvedimento operoso alla luce delle nuove disposizioni contenute nella L. 220/2010. Sono stati inoltre arricchiti con ulteriori esempi pratici.
Una sezione del volume è inoltre dedicata al tema della nuova imposta patrimoniale introdotta dal D.L. 201/2011 relativa agli investimenti finanziari e immobiliari detenuti all’estero e all’imposta di bollo straordinaria sulle attività finanziarie scudate