In linea generale, i contribuenti che nel 2011 o negli anni precedenti hanno presentato il modello di inizio attività sono obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale IVA.
Il testo, di interesse sia per i soggetti che gestiscono in autonomia la redazione delle proprie dichiarazioni che per gli intermediari abilitati, si propone come guida alla compilazione di due fondamentali adempimenti IVA, ovvero:
• la dichiarazione annuale IVA/2012;
• la comunicazione annuale dati IVA.
Entrambi i modelli sono commentati nel testo, rigo per rigo, e ad integrazione sono proposti anche esempi pratici di compilazione dei singoli quadri.
Il modello di dichiarazione annuale IVA/2012 concernente l’anno d’imposta 2011 deve essere utilizzato sia dai contribuenti tenuti alla presentazione di tale dichiarazione in via autonoma, sia dai contribuenti obbligati a comprendere la dichiarazione annuale IVA nel modello UNICO 2012.
Inoltre, come per gli anni scorsi in presenza di particolari situazioni il contribuente potrà presentare in alternativa il modello IVA BASE/2011 che costitutisce una versione semplificata di quello “ordinario”.
Nel testo, ampio spazio è dedicato agli aspetti generali quali modalità e termini di presentazione delle dichiarazioni, termini di versamento dell’imposta, modalità di compensazione dei crediti, profili sanzionatori, ravvedimento operoso, etc…
Le novità più interessanti in materia di IVA, che impattano sulla compilazione della dichiarazione annuale, riguardano quest’anno:
• l’applicazione del meccanismo del “reverse charge” alle cessioni di telefoni cellulari, microprocessori e unità centrali di elaborazione con decorrenza 1° aprile 2011;
• l’aumento, in corso d’anno, dell’aliquota IVA al 21%; l’introduzione a partire dal 2012 al nuovo regime agevolato c.d. dei “nuovi minimi”.