L'IVS 2013 analizza la disciplina relativa alla contribuzione IVS a cui, ai sensi dell’art. 1, comma 1, Legge 2 agosto 1990, devono iscriversi gli esercenti attività artigiana e commerciale.
Notevole attenzione è dedicata alle novità introdotte dal Decreto Legge “Salva Italia” (D.L. n. 201/2011) che ha disposto un progressivo incremento delle aliquote contributive fino al 2018.
L'IVS tiene inoltre conto della circolare esplicativa che, annualmente, viene diramata dall’INPS, fissando le regole di contribuzione per l’anno in corso.
Dopo una prima disamina dei soggetti interessati ed esclusi e delle modalità di iscrizione a tale gestione, si approfondiscono, separatamente per ciascun periodo d’imposta (2011 e 2012) gli obblighi contributivi, definendo:
Grazie a numerosi esempi che facilitano la comprensione della materia, vengono esaminate le modalità di determinazione delle somme dovute con riferimento al:
Con riferimento alla contribuzione 2011, il testo analizza infine dettagliatamente gli obblighi dichiarativi, descrivendo in modo puntuale le modalità di compilazione del quadro RR, Mod. UNICO 2012, in cui vengono esposti i contributi al fine di determinare la contribuzione a credito/debito del quadro RP (deduzione dei contributi) e RM (tassazione separata dei contributi rimborsati/compensati).