Aggiornato con:
› Legge di bilancio 2020 (Legge n. 160/2019)
› Decreto Rilancio (D.L. 34 del 19 maggio 2020)
› Prassi dell’Agenzia delle Entrate e del MEF
Il volume prende in esame l’intera disciplina tributaria nel settore immobiliare.
Con taglio operativo, si analizzano le singole problematiche, relative anche alla compilazione di modelli.
Particolare attenzione è dedicata alla disciplina della “nuova IMU” a seguito della abolizione della TASI anche alla luce dei chiarimenti forniti dalla Circolare MEF del 18 marzo 2020.
Numerosi esempi e casi pratici guidano il lettore, facilitandolo nell’interpretazione e applicazione della normativa e della prassi.
La trattazione è svolta per tipologia di soggetto (privati, professionisti e imprese), in modo da rispondere alle diverse specifiche esigenze.
Online: la principale normativa e prassi di settore, oltre ad una raccolta di modulistica di riferimento.
Questa edizione - aggiornata con la Legge di bilancio 2020 (Legge 160/2019) intervenuta in tema di ristrutturazioni e risparmio energetico – tiene conto anche delle novità rappresentate principalmente dal “Bonus facciate” e dall’incremento della detrazione fino al 110%, introdotto dal c.d. Decreto Rilancio per: specifici interventi di riqualificazione energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti fotovoltaici e installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.
Andrea Schiavinato
Dottore Commercialista e Revisore dei Conti. Si dedica principalmente al contenzioso tributario e al controllo di gestione. Professore a contratto in Programmazione e controllo delle imprese turistiche nella facoltà di Scienze linguistiche presso l’Università Cattolica di Milano.
Serena Francesca Giubileo
Dottore Commercialista e Revisore dei Conti. Si occupa di fiscalità d’impresa e di diritto societario.