Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

La Territorialità nella Disciplina IVA

Editore
Seac
Autori
Francesco D Alfonso
Categoria
Fiscale e Lavoro
Collana
Guide Operative professionali
Pagine
320
Pubblicato
Febbraio 2012
Codice ISBN
9788881158003
Prezzo di listino
37,00
a Voi riservato
€ 35,15

Descrizione

Nel testo vengono analizzate, con taglio pratico ed operativo, le disposizioni in materia di individuazione del luogo di imposizione ai fini IVA delle prestazioni di servizi previste dalle direttive comunitarie entrate in vigore a partire dal 1° gennaio 2010.

Tali modifiche vengono analizzate alla luce degli importanti chiarimenti forniti dal Regolamento UE n. 282/2011 e dalla Circolare dell’Agenzia delle entrate n. 37/2011.

L’esame della disciplina viene affrontato in primo luogo ricordando alcune nozioni fondamentali in materia di territorialità IVA ed in secondo luogo analizzando le operazioni di riferimento ovvero cessioni di beni e prestazioni di servizi.

In particolare per queste ultime si spazia dalle intermediazioni ai trasporti, dalla locazione e noleggio di beni mobili alla ristorazione e catering, dalla pubblicità alla consulenza, dai servizi tramite mezzi elettronici a quelli relativi ai beni immobili, ecc.

Non manca il richiamo alla normativa comunitaria e alle sentenze della Corte di giustizia al fine di comprendere al meglio la normativa introdotta dal legislatore nazionale nonché di risolvere eventuali problematiche che dovessero sorgere in relazione all’interpretazione della stessa.

L’applicazione concreta delle regole della territorialità viene, inoltre, chiarita attraverso l’utilizzo di numerosi esempi e tabelle riassuntive.

Vengono, poi, presi in considerazione, riportando esempi pratici di compilazione, tutti gli adempimenti IVA previsti a seguito dell’entrata in vigore della nuova disciplina in materia di territorialità (archivio VIES, obblighi Intrastat, fatturazione, registrazione, richieste di rimborso, ecc.)