Nuova disciplina del lavoro a progetto - Apprendistato - ASpl e mini-ASpl - Fondi si solidarietà bilaterali alternativi - Licenziamenti individuali - Adempimenti contributivi-fiscali e nuove agevolazioni
Il manuale analizza ed approfondisce con taglio pratico tutta la disciplina del rapporto di lavoro nelle sue diverse fasi, costituzione, svolgimento ed estinzione e nei suoi vari aspetti civili, previdenziali e fiscali, sempre alla luce dei principali provvedimenti normativi. Esamina inoltre gli adempimenti di carattere operativo che sorgono nella gestione del personale allo scopo di fornire uno strumento completo e pratico per gli operatori del settore.
Il volume è poi completato da appendici normative, tabelle contributive e fiscali, nonché da un Cd-Rom operativo contenente classificazioni, procedure di calcolo e utilities, che consentono di consultare velocemente i codici d'interesse ed operare calcoli attinenti alle problematiche connesse al rapporto di lavoro.
Tra le novità di questa edizione vanno segnalati tra le altre alcune novità legislative di particolare rilievo, quali la riforma del lavoro (l. 92/2012), il decreto sviluppo (l. 221/2012) e la legge di stabilità (l. 228/2012). Per quanto riguarda la Riforma fornero segnaliamo:
Decreto sviluppo:
Legge stabilità:
Il volume si completa da un Cd-Rom, in cui è contenuta una raccolta di normativa e di modulistica.
STRUTTURA:
Agenti e rappresentanti di commercio;
Agricoltura;
Apprendistato;
Artigiani e commercianti;
Assegno per il nucleo;
Assenze e permessi;
Associazione in partecipazione;
CIG;
Collocamento;
Contenzioso;
Contratti di solidarietà;
Contratti di inserimento;
Dirigenti;
Documenti di lavoro;
Igiene e sicurezza del lavoro;
Inail;
Inps;
Inquadramento e mansioni;
Inquadramento previdenziale;
Irpef;
Ispezioni;
Lavoro accessorio, ecc.;
Licenziamento;
Malattia;
Maternità;
Orario;
Prescrizione e decadenza;
Previdenza complementare;
Reddito imponibile;
Retribuzione;
Sanzioni disciplinari;
Sindacati;
Somministrazione;
Spettacolo Stranieri;
Tirocini;
Trasferimento d'azienda;
TFR