Il volume fa parte della collana "Manuale del Praticante Consulente del Lavoro", realizzata a cura dell'ANCL - Associazione nazionale consulenti del lavoro e con il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro, per affiancare il praticante nella preparazione dell'esame di consulente del lavoro.
La collana, ormai punto di riferimento per i candidati, si compone di quattro volumi: LAVORO, TRIBUTI, PREVIDENZA e ABILITAZIONE.
Il volume TRIBUTI, oltre ad affrontare gli aspetti tributari e fiscali che impattano sul reddito di lavoro dipendente, analizza anche quelli relativi al lavoro autonomo e alle forme di lavoro flessibili.
Inoltre, innovando nei contenuti, introduce alcuni aspetti determinati per il superamento della prova d’esame, ma soprattutto per l’esercizio della professione, tipici degli esami di diritto tributario quali iva, imposte dirette e indirette, contabilità generale, contenzioso tributario, scritture contabili e cenni al bilancio.
Il tutto organizzato con una forma espositiva di facile comprensione di taglio didattico che si adatta particolarmente alle esigenze teoriche di chi deve affrontare gli esami di abilitazione.
Tra le novità più rilevanti della V edizione segnaliamo quelle relative alle misure di inizio anno Finanziaria 2010 che ha introdotto importanti novità anche per il settore fiscale. Inoltre la recente manovra finanziaria D.L. n. 78/2010 attualmente in sede di conversione legislativa contenete le novità del settore inerenti la riduzione della spesa pubblica a difesa della moneta unica.
STRUTTURA DEL VOLUME
Il testo si articola nei seguenti capitoli:
1 Elementi di diritto tributario
2 Imposte dirette
3 L'iva: aspetti generali e obblighi connessi
4 Altre imposte indirette
5 Il sostituto d’imposta
6 Controlli
7 Sanzioni
8 Contenzioso
9 Elementi di contabilità generale
10 Le scritture di assestamento e chiusura
11 Il bilancio d’esercizio
12 Dalle scritture contabili alla dichiarazione dei redditi