Il Manuale, giunto alla sua ventunesima edizione, nasce dall’esigenza di dare all’operatore un 29 quadro completo relativo a più di 300 voci che si è soliti incontrare nella stesura delle scritture contabili aziendali.
Per comodità di consultazione, le voci sono state sistemate in ordine alfabetico e sono rintracciabili grazie alla pratica rubricatura presente a margine del testo.
L’obiettivo dell’opera è quello di fornire le soluzioni applicative per qualsiasi tipo di scrittura contabile si presenti, in maniera logica e trasparente, senza mai confondere le norme civilistiche con quelle fiscali.
Ciascuna voce viene illustrata con un COMMENTO TECNICO sull’argomento, un APPROFONDIMENTO CIVILISTICO E FISCALE ed infine un ESEMPIO PRATICO della scrittura contabile.
L’edizione è aggiornata, oltreché a tutte le novità introdotte dalla Legge di bilancio 2026, con i provvedimenti più rilevanti del 2025, tra cui si segnalano ad esempio:
• il D.Lgs. 192/2025, recante Disposizioni integrative e correttive in materia di IRPEF e IRES;
• il D.Lgs. 88/2025, in tema di trasformazioni, fusioni e scissioni transfrontaliere;
• il D.L. 84/2025 che ha previsto disposizioni urgenti in materia fiscale.
Salvatore Giordano
Dottore Commercialista, svolge la propria attività professionale in Salerno, relatore e pubblicista. Ha maturato specifiche competenze, oltre che in materia di diritto societario e finanza aziendale, in
diritto tributario e contabilità fiscale delle imprese.