Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Manuale operativo delle associazioni. Con CD-ROM

Editore
Maggioli Editore
Autori
Beretta Susanna
Categoria
Fiscale e Lavoro
Collana
Professionisti & Imprese
Pagine
885
Pubblicato
Giugno 2009
Codice ISBN
978883875165X
Prezzo di listino
85,00
a Voi riservato
€ 80,75
Promozione

Descrizione

Disciplina civilistica e fiscale
Organizzazioni di volontariato - Onlus - Associazioni di promozione sociale - Associazioni sportive dilettantistiche.
Con Cd-Rom per sistema operativo Windows 98 o successivi con formulario.

L'opera offre una puntuale disamina degli aspetti legali, civilistici, tributari, economici, pratici ed organizzativi degli enti non commerciali in generale e delle associazioni in particolare, oltre che delle società sportive dilettantistiche e delle imprese sociali, segnalandosi per la completezza dell'indagine, la chiarezza espositiva, il rigore metodologico ed il taglio pratico e innovativo. La trattazione è così suddivisa:
PARTE PRIMA: le associazioni nel panorama legislativo vigente; disamina dei modelli associativi e dei vari momenti della vita dell'associazione: adempimenti di costituzione e successivi, organi sociali, rendiconto contabile, bilancio e relazione di missione, bilancio sociale, estinzione, prestazioni di lavoro non volontario.
PARTE SECONDA: disciplina tributaria degli enti non commerciali, suddivisa per tipologia di associazioni; adempimenti contabili; bilanci e rendiconti; erogazioni liberali.
DOMANDE E RISPOSTE: una sezione di risposte a quesiti, strutturate in modo da rendere ancora più chiaro l'argomento.
TABELLE DI SINTESI: per illustrare graficamente gli argomenti di maggiore interesse.
FORMULARIO: oltre 100 formule, schemi, atti e tabelle, suddivisi per temi e riportati anche sull'allegato Cd rom per la personalizzazione e la stampa
DOCUMENTAZIONE: viene riportato per intero ogni articolo di legge citato nella trattazione, al fine di inquadrare con chiarezza l'argomento affrontato.
Il manuale - aggiornato con la legge 28 gennaio 2009, n. 2 (che ha apportato novità in tema di circoli privati, Onlus e organizzazioni di volontariato) e con la legge 27 febbraio 2009, n. 14 (conversione del decreto "milleproroghe") nonché con le più recenti risoluzioni ministeriali - è quindi un valido strumento di studio, approfondimento e ricerca e si rivolge principalmente a: soci fondatori dell'associazione, amministratori e consiglieri, sindaci e revisori, commercialisti, notai e avvocati.
Requisiti minimi hardware e software
Sistema operativo Windows 98 o successivi
Browser Internet
Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word).