Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Manuale per l applicazione dell ICI

Editore
Ipsoa
Autori
Mirto Pasquale
Categoria
Fiscale e Lavoro
Collana
Tributi locali
Pagine
500
Pubblicato
Maggio 2011
Codice ISBN
9788821735080
Prezzo di listino
26,00
a Voi riservato
€ 24,70

Descrizione

L’Ici rappresenta la maggiore entrata tributaria dei comuni e la sua gestione è sottoposta a ripetute sollecitazioni sia per le continue modifiche normative sia per interventi giurisprudenziali non sempre univoci. Gli effetti prodotti da questo quadro di riferimento si possono riassumere in una diffusa incertezza operativa e in una disuguale applicazione del tributo cui consegue un trattamento tributario territorialmente diverso pur in presenza dell’identica fattispecie impositiva.
Il volume vuole offrire soluzioni e risposte operative ai numerosi problemi applicativi e alle incertezze che ancora caratterizzano l’applicazione di questo tributo, attraverso l’analisi critica ed analitica della giurisprudenza di legittimità.
Anche con l’avvento del federalismo municipale la maggior parte degli argomenti trattati in questo manuale conserveranno la loro validità, in quanto l’imposta municipale propria ha una struttura quasi coincidente con l’Ici ed il legislatore ha disposto un rinvio espresso alle norme del decreto legislativo n. 504/1992, che rimarrà, quindi, in vigore ancora per molto tempo.

STRUTTURA
Cap. 1. Il presupposto d’imposta
Cap. 2. I soggetti passivi
Cap. 3. Il soggetto attivo
Cap. 4. La base imponibile
Cap. 5. Le agevolazioni
Cap. 6. Determinazione dell’aliquota
Cap. 7. Versamenti e dichiarazioni
Cap. 8. L’Ici nel fallimento
Cap. 9. I rimborsi
Cap. 10. L’attività di controllo
Cap. 11. Le sanzioni
Cap. 12 Gli strumenti deflativi del contenzioso
Appendice normativa