Il volume fa parte della collana "Manuale del Praticante Consulente del Lavoro", realizzata a cura dell'ANCL - Associazione nazionale consulenti del lavoro e con il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro, per affiancare il praticante nella preparazione dell'esame di consulente del lavoro.
La collana, ormai punto di riferimento per i candidati, si compone di quattro volumi: LAVORO, TRIBUTI, PREVIDENZA e ABILITAZIONE.
Il manuale PREVIDENZA esamina la materia previdenziale relativa al rapporto di lavoro. In particolare il manuale affronta la materia a partire dalla "contribuzione" proseguendo verso le "prestazioni" e “le indennità” e giungendo alle assicurazioni infortunistiche (inail).
Particolare rilevanza viene conferita alle novità di questo periodo come nel caso della previdenza nella parasubordinazione e la riforma dei servizi ispettivi e di vigilanza. Infine completano la trattazione le tematiche appartenenti all’apparato sanzionatorio e alla previdenza complementare.
L'analisi degli aspetti amministrativi e procedurali legati agli adempimenti tipici della materia rendono la trattazione del manuale di taglio operativo come in fin dei conti la professione di consulente deve essere.
Tra le novità più rilevanti della VI edizione segnaliamo quelle relative alle misure di inizio anno della Finanziaria 2009, nonché le novità riguardanti le ulteriori misure di integrazione salariali in deroga e per finire uno sguardo alle recenti novità in tema di pensioni scaturite dalla approvazione della legge di conversione n. 122/2010 di stabilizzazione economica e finanziaria, dei mercati, recentemente approvata.
STRUTTURA DEL VOLUME
Il volume è suddiviso nei seguenti capitoli:
1. Legislazione e sicurezza sociale
2. Gli Enti gestori delle assicurazioni sociali
3. L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
4. L’INAIL
5. Gli altri enti assicurativi
6. Le Casse e i Fondi contrattuali
7. Assicurazione di particolari categorie di lavoratori
8. Previdenza e assistenza nella parasubordinazione
9. I lavoratori autonomi: artigiani e commercianti
10. la previdenza obbligatoria
11. La previdenza complementare
12. Le sospensioni del rapporto di lavoro e le prestazioni Inps
13. Le altre prestazioni corrisposte dall’ Inps
14. Gli ammortizzatori sociali
15. Il sistema sanzionatorio previdenziale
16. L’ispezione degli istituti di previdenza