Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Misure per l occupazione e la crescita

Editore
Ipsoa
Autori
Casotti Alfredo - Gheido Maria Rosa
Categoria
Fiscale e Lavoro
Pagine
290
Pubblicato
Settembre 2013
Codice ISBN
9788821748165
Prezzo di listino
25,00
a Voi riservato
€ 23,75

Descrizione

Le novità introdotte nel mercato del lavoro dal "Decreto del Fare" e dal "Decreto Lavoro" (aggiornato con le leggi di conversione)

Aggiornato con la circolare 29 agosto 2013, n. 35, del Ministero del Lavoro interpretativa del decreto lavoro

Il volume presenta un’analisi dettagliata delle novità normative in materia di occupazione e crescita introdotte nel mercato del lavoro dal “Decreto del fare” (D.L. 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, in legge 9 agosto 2013, n. 98) e dal “Decreto lavoro” (D.L. 28 giugno 2013, n. 76, convertito, con modificazioni, in legge 9 agosto 2013, n. 99): dagli incentivi per l’assunzione di giovani, all’ASpI, all’apprendistato e tirocini, ai contratti a termine e a progetto alla contrattazione aziendale nonché alle semplificazioni degli adempimenti in materia di lavoro, previdenza e fisco. Il testo fornisce un’utilità immediata agli operatori addetti alla gestione dei contratti di lavoro e all’amministrazione del personale.

STRUTTURA

La struttura si articola in cinque capitoli e da un appendice documentale di legislazione e prassi sulle ultime novità. In particolare i temi affrontati:

Decreto “lavoro”

  • Incentivi per assunzione di giovani
  • Apprendistato
  • Tirocini formativi
  • Azioni a favore dei NEED
  • Contratto a termine
  • Lavoro a progetto
  • Associazione in partecipazione
  • Lavoro intermittente
  • Lavoro occasionale accessorio (voucher)
  • ASpI
  • Emersione lavoro irregolare
  • Contrattazione di prossimità
  • Responsabilità negli appalti
  • Sicurezza sul lavoro
  • Licenziamento
  • Pensione di inabilità
  • Società s.r.l. e start-up
  • I.V.A. e acconti Irpef

Decreto “del fare”

  • Trasmissione telematica certificazione di gravidanza
  • DURC
  • Lavoratori esposti all’amianto
  • Modello 770-mensile
  • Assistenza fiscale
  • Riscossione mediante ruoli