La presente pubblicazione viene proposta quale supporto essenziale per il professionista che desidera disporre di un punto fermo nella variegata e intricata materia degli scambi intracomunitari.
Va infatti evidenziato che la materia è stata oggetto di un importante intervento normativo (D.Lgs. n. 18/2010) di adeguamento del DPR n. 633/72 e del DL n. 331/93 alle direttive comunitarie emanate nel corso degli anni. Va altresì precisato che numerosi sono stati i chiarimenti dell’Agenzia delle entrate e che non mancano nuovi orientamenti giurisprudenziali in materia, oltrechè l’emanazione del recente Regolamento del Consiglio dell’Unione europea n. 282/2011.
Il testo spazia dal trattamento IVA delle operazioni intracomunitarie agli adempimenti contabili relativi a ciascuna operazione. Sono affrontate le problematiche inerenti gli acquisti intracomunitari di automezzi, le operazioni di tentata vendita in ambito comunitario, il commercio elettronico nonché le modalità di compilazione e presentazione degli elenchi riepilogativi degli scambi intracomunitari (Modelli INTRASTAT).
Con particolare riferimento a questi ultimi modelli sono forniti numerosi esempi di compilazione