Inserito nella collana Guide e soluzioni il volume configura la proposta editoriale dedicata ai professionisti del lavoro e diretta ad affiancare e supportare l’attività degli addetti paga diretta all’elaborazione e alla compilazione dei cedolini paga.
Il volume Paghe e contributi esamina con taglio operativo gli adempimenti sia di fonte legale che contrattuale connessi al personale dipendente e non. L’esposizione sistematica degli obblighi derivanti sia dalla disciplina normativa che dalla prassi amministrativa offre al lettore un completo quadro d’insieme della materia ed è accompagnata dalle istruzioni operative e dall’indicazione di soluzioni applicative in ordine all’elaborazione degli stipendi, alla determinazione dei contributi previdenziali, dei premi assicurativi e delle ritenute fiscali.
La nuova edizione 2011 prevede una nuova serie di interventi di aggiornamento resisi necessari a seguito delle novità previste dalla nuova Legge di stabilità (ex finanziaria) che ha introdotto tra l’altro le nuove misure per il salario di produttività, il rifinanziamento e la proroga degli ammortizzatori sociali per il 2011, ulteriori interventi per apprendistato, pensioni e settore agricolo. Ulteriormente vengono introdotte le nuove misure scaturite dal Collegato lavoro 2010 inerenti licenziamento e arbitrato, lavoro a termine, part-time, apprendistato e apparato sanzionatorio con le nuove forme di conciliazione o certificazione che ne possono conseguire.
Completa la struttura un’ampia appendice di documentazione contenente la normativa principale e le tabelle del settore: aliquote e detrazioni, addizionali irpef, contributi, minimali, assegni per il nucleo familiare, costi chilometrici, codici per il mod. F 24 e tariffa dei premi Inail.
STRUTTURA DELL'OPERA