- accertamento con adesione
- definizione dell’invito ?a comparire
- adesione ai pvc
- procedimento di definizione per il consolidato
- acquiescenza
- mediazione tributaria
- conciliazione giudiziale
Il testo analizza in modo puntuale i diversi istituti deflativi del contenzioso tributario, ovvero quegli strumenti a disposizione del contribuente e del fisco per la definizione della pretesa tributaria, che negli ultimi anni il legislatore ha considerevolmente ampliato: tra questi, sicuramente primeggia l’accertamento con adesione, che ha pertanto un rilievo centrale in quest’opera.
Sono affrontati, altresì, la mediazione, la conciliazione e l’acquiescenza, proprio per fornire – in un unico volume – una disamina completa di tutte le alternative disponibili per chi intende chiudere la partita con il Fisco.
L’autore esamina in modo ordinato e puntuale tutti gli aspetti, alla luce dell’evoluzione della normativa, della prassi e della giurisprudenza, offrendo un notevole grado di approfondimento, ma senza andare a scapito della chiarezza e della facilità di consultazione.
L’operatività del testo è accentuata dalla presenza di un formulario con gli atti e schemi di più frequente utilizzo, riportato sull’allegato CD-Rom per la personalizzazione e la stampa.
GIANFRANCO ANTICO Laureato in Giurisprudenza, è abilitato all’esercizio della professione legale e all’insegnamento in materie giuridiche ed economiche. Docente presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze e in Master di Diritto tributario. Pubblicista, è autore di libri e opere monografiche in materia fiscale; collabora a riviste e quotidiani specializzati di settore. Relatore in numerosi convegni e seminari in materia tributaria.
Requisiti di sistema
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)