4000 scritture in partita doppia - Ddt, fatture enotule - Fusioni, scissioni, trasformazioni ealtre operazioni - Agenti, agenzie di viaggio, tabaccherie e cooperative
Il volume propone una vasta raccolta e sistematizzazione delle scritture contabili (oltre 4.000), curata da un pool di studiosi e professionisti da anni impegnato nel raccogliere centinaia di casi ed esperienze dettati dalla pratica quotidiana. Il volume è strettamente collegato a Summa bilancio 2011 al quale rimanda ripetutamente per gli approfondimenti in tema di bilancio di esercizio.L’edizione 2011 è stata completamente riscritta; per le più frequenti operazioni d’esercizio viene presentata:a) la descrizione degli elementi essenziali con un fac-simile del documento giustificativo originario (fattura, nota credito, ricevuta, scheda carburanti, ecc.);b) la sintesi del trattamento fiscale applicabile (Iva, II.DD. e Irap);c) il raccordo con il modello Iva 2011.
Inoltre, è stata aggiornata la sezione dedicata al trattamento contabile e agli adempimenti specifici per: società immobiliari, agenti e rappresentanti di commercio, locali pubblici, tabaccherie, società cooperative, agenzie di viaggio e turismo.
Valerio Antonelli, Professore ordinario presso l’Università degli studi di Salerno dove è attualmente docente di “Bilanci d’impresa – corso avanzato”. È membro della “Commissione Università” del CNDCEC. Collabora assiduamente con Il Sole 24 ORE ed è coautore di Summa contabile, di Summa bilancio, Summa reddito d’impresa.
Raffaele D’Alessio, Professore associato presso l’Università degli studi di Salerno dove è attualmente docente di “Ragioneria generale ed applicata”. È membro della “Commissione per lo studio e la statuizione dei principi di revisione” del CNDCEC. Collabora assiduamente con Il Sole 24 ORE ed è coautore di Summa contabile, di Summa bilancio, Summa reddito d’impresa