Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Contabilizzazione ed efficientamento nel condominio. Con Software - SCONTO 5% -

Editore
Grafill
Autori
Valerio Di Stefano
Categoria
Ingegneria e Tecnica
Pagine
300
Pubblicato
Giugno 2017
Codice ISBN
9788882079215
Prezzo di listino
45,00
a Voi riservato
€ 42,75

Descrizione

Dal distacco dall'impianto centralizzato al miglioramento concertato in assemblea
Libretti metrici dispositivi MID - Applicativi per valutare la convenienza economica degli investimenti per l'efficienza energetica - Format di relazione in deroga (Circ. 5/XIX Sess. del CNI)

In questi ultimi anni l’attenzione dei governi e dell’opinione pubblica si è concentrata sempre più sul tema del risparmio energetico, riconoscendolo strategico in un’epoca di crisi economica e di grande competitività.

Il risparmio energetico tocca inevitabilmente le tasche di tutti i soggetti ed è chiaramente determinante anche per ridurre l’inquinamento e gli sprechi correlati ad un uso poco consapevole dell’energia.

Nessuno mette in dubbio i vantaggi del risparmio energetico e del fare efficienza o, usando un neologismo, «efficientare»; tuttavia sembra che nelle realtà condominiali, diffusissime in Italia, il tema dell’efficienza stenti a decollare, forse per le difficoltà economiche, forse anche per una certa rigidità culturale verso l’innovazione, verso la capacità di creare sinergie e vantaggi condivisi, ma certamente a causa dei limiti di una comunicazione efficace in assemblea, dei sussidi economici e dell’informazione attuata dalle Istituzioni.

Questo testo vuole quindi proporre un atteggiamento proattivo tramite un linguaggio legale e diretto, per trasmettere soluzioni tecniche di efficienza, attraverso lo strumento della diagnosi energetica e della valutazione economica degli investimenti. Il condominio è inteso quindi come un’organizzazione che gestisce un’attività che può e deve essere migliorata, a vantaggio dei risparmi economici, del comfort e dell’ambiente.

Il testo è rivolto agli amministratori ed ai progettisti, ma l’utilizzo di tabelle e di schemi lo rende utile nei processi di comunicazione e di discussione tra gli stessi inquilini.

Note sul software incluso
Il software incluso installa i seguenti documenti:

  • Prezioso (foglio di calcolo in formato MS Excel sviluppato per valutare sotto il profilo economico interventi di efficientamento di qualsiasi tipologia, attraverso gli strumenti dell’analisi economica degli investimenti).
  • Libretti metrici (foglio Excel per la registrazione dei controlli e di quanto opportuno ai fini della gestione dei contatori di energia e di acqua secondo la direttiva MID).
  • Schemi relazioni di fattibilità (documento MS Word che, sulla base di quanto offerto in una recente circolare del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, aiuta a fissare elementi essenziali per un documento per niente banale).

Utilità disponibili con il software: Glossario (principali termini tecnico-normativi); F.A.Q. (domande e risposte più frequenti); Test iniziale (verifica formazione di base); Test finale (verifica concetti analizzati).

Requisiti hardware e software: Processore da 2.00 GHz; MS Windows Vista/7/8/10 (è necessario disporre dei privilegi di amministratore); MS .Net Framework 4 o vs. successive; 250 MB liberi sull’HDD; 2 GB di RAM; MS Excel 2007 e vs. successive; MS Word 2007 e vs. successive; Accesso ad internet e browser web.