L’opera, con visione unitaria e svolgimento progressivo dei contenuti, tratta il quadro complessivo delle tecniche e delle tecnologie con le quali si è costruita e si costruisce l’architettura.
Il volume è suddiviso in cinque capitoli dedicati alla conoscenza dei materiali da costruzione e degli elementi costruttivi (capitoli III, IV), alla lettura in chiave storico-critica delle relazioni fra tecnica e architettura (capitolo II), allo sviluppo delle più recenti tematiche legate alla sostenibilità, al comfort abitativo e al controllo delle prestazioni energetiche dei componenti e degli edifici (capitoli I e V).
L’impostazione rigorosamente didattica del testo ne evidenzia la duplice finalità: da un lato esso si rivolge agli allievi dei corsi universitari di Ingegneria (nelle specialità di Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria Edile e Ingegneria Civile) e di Architettura, dall’altro intende proporsi come supporto, quasi “manualistico”, alla quotidiana attività di progettisti e tecnici.
La completezza della trattazione, dall’antico al contemporaneo, conferisce alla pubblicazione valenze tecnico-scientifiche e documentali certamente utili, in ambito edile, per acquisire o consolidare una specifica e concreta formazione di base.
Gli autori
Enrico Dassori
Enrico Dassori, Professore Ordinario, titolare del corso di Architettura Tecnica I presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova, ha al suo attivo decine di pubblicazioni e due manuali di architettura.
Renata MorbiducciRenata Morbiducci, Ricercatrice confermata, docente di Architettura Tecnica II presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova. Ha svolto attività di ricerca presso la University of Colorado (Boulder) e la Northwestern University (Evanston-Chicago).