Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

I costi della sicurezza in edilizia. Con CD-ROM/SW

Editore
Maggioli Editore
Autori
Bassi Andrea
Categoria
Ingegneria e Tecnica
Collana
Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
Pagine
193
Pubblicato
Maggio 2011
Codice ISBN
9788838766916
Prezzo di listino
46,00
a Voi riservato
€ 43,70

Descrizione

- Progettazione e gestione economica della sicurezza in cantiere,  contabilità lavori e varianti in corso d’opera
- Elenco prezzi 2011 delle opere provvisionali, degli apprestamenti e delle attrezzature di sicurezza
- Capitolato speciale d’appalto per la sicurezza
- Software BuildCost 4.0 modulosic per la redazione di computi metrico estimativi della sicurezzaV edizione aggiornata al Regolamento attuativo del codice dei contratti pubblici
Il Cd-Rom contiene:
- Software BuildCost 4.0 modulosic con banca dati degli elementi tecnici e dei prezzi delle opere provvisionali

Questa quinta edizione de I costi della sicurezza in edilizia contiene, oltre ad un aggiornamento delle voci e dei prezzi, le modifiche e le novità introdotte dal D.P.R. 5 Ottobre 2010, n. 207 Regolamento attuativo del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.
Rimane confermata la validità dell’approccio progettuale alla gestione della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, definito dal d.lgs. 81/2008 e dal successivo d.lgs. 106/2009, ed esteso a tutti i contratti d’appalto d’opera e di somministrazione. è ormai a tutti chiaro che la stima dei costi per la sicurezza connessi ai contratti d’appalto sia d’opera sia di somministrazione è relativa ai soli “… costi delle misure adottate per eliminare o, ove ciò non sia possibile, ridurre al minimo i rischi in materia di salute e sicurezza sul lavoro derivanti dalle interferenze delle lavorazioni”, spianando il campo da qualsiasi dubbio interpretativo sul-l’eventualità di dover stimare anche i costi della sicurezza specifici delle imprese esecutrici/fornitrici, i quali non vanno quindi computati
Il volume  contiene una serie di elementi metodologici operativi relativi a progettazione e gestione economica della sicurezza in cantiere, proposti sulla base di quanto disposto al punto 4 dell’Allegato XV del d.lgs. 81/2008 e succ. modd., per la redazione di “stime” congrue e analitiche per voci singole. Il testo affronta inoltre una serie di temi relativi alla ripartizione dei costi della sicurezza in fase di progetto, nell’ipotesi di affidamento dell’appalto a diverse imprese.
La gestione economica della commessa, ed in particolare la contabilità dei lavori, le varianti in corso d’opera e le modalità di pagamento dei costi della sicurezza, vengono affrontate, sia per l’appalto pubblico che privato, sulla base di un modello coerente a supporto dell’attività di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione oltre che della Direzione Lavori.
L’“elenco prezzi delle opere provvisionali, degli apprestamenti e delle attrezzature di sicurezza” contenuto nella presente pubblicazione è stato aggiornato a dicembre 2010.
Infine, il Capitolato speciale d’appalto per la sicurezza, proposto quale modello di coordinamento in cantiere, parte integrante della documentazione d’appalto, è stato aggiornato con le modifiche introdotte dal d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, confermando l’importanza di figure di processo quale quella del Committente e del Responsabile dei Lavori.
Il testo si propone quale strumento operativo funzionale alla redazione del Piano di sicurezza e coordinamento e si rivolge a progettisti e coordinatori per la sicurezza, committenti pubblici e privati, responsabili dei lavori e imprese esecutrici. 
Il software BuildCost 4.0 modulosic  per la redazione di computi metrico estimativi della sicurezza, allegato al presente volume, è presentato nella sua ultima release, aggiornato con le nuove voci dell’elenco prezzi e nuove funzioni.
Andrea Bassi, ingegnere civile e progettista, è partner di eOS; professore a contratto di fondamenti di economia ed estimo civile presso La Ima facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano, è altresì docente in corsi di formazione e membro della Commissione di congruità dell’Inail.
Requisiti hardware e software
- PC MS-DOS o compatibile
- Processore Pentium II 500 MHz o superiore
- Sistema operativo Win98, Win2000,WinME, WinXP
- Ram 64 Mb
- Lettore Cd-Rom
- Spazio minimo su disco fisso 40 Mb
- Diritti di amministratore per l’installazione del SW