Il manuale fornisce tutte le nozioni indispensabili per il collaudo di un'opera e descrive le prinicipali prove e verifiche da effettuare al fine della collaudabilità e uso dell’opera costruita e tratta la fase di collaudo sia:
- amministrativo
- statico
- impiantistico (elettrici, fotovoltaici, idrici, antincendio)
Il manuale è corredato di software che consente la gestione delle seguenti utilità:
- Completissima Modulistica aggiornata suddivisa in Servizi ingegneria, Esecuzione, Contenzioso e Collaudo
- Onorario: foglio in excel per il calcolo dei compensi per i servizi tecnici
Il collaudo, cruciale fase conclusiva del processo realizzativo dell’opera pubblica, costituisce la condizione necessaria per l’accettazione e presa in consegna da parte della amministrazione appaltante.
Il presente volume, nel mettere in costante risalto i profili di responsabilità del collaudatore, affronta leseguenti tematiche:
- aspetti tecnici e amministrativi connessi all’esecuzione dell’opera;
- procedimento di collaudo tecnico-amministrativo;
- collaudo statico;
- collaudo tecnico-funzionale;
- contenzioso, riserve e rescissioni contrattuali.
Nella trattazione degli argomenti relativi ai collaudi specialistici (statico e tecnico-funzionale) gli autori, sulla base di una lunga e significativa esperienza maturata anche in tema di collaudi di opere complesse, hanno sviluppato le parti relative alle specifiche verifiche e prove che il collaudatore, nell’ambito dell’ampia discrezionalità che caratterizza il suo mandato, può effettuare al fine di una autonoma valutazione sulla collaudabilità e conseguente fruizione dell’opera.
Il testo si apre con un’ampia disamina sui soggetti e le istituzioni che, a vario titolo, intervengono nel complesso procedimento di realizzazione di un lavoro o di un’opera pubblica, affrontando le specifiche problematiche che coinvolgono il collaudatore. Con il nutrito corredo di modulistica ed esempi pratici, il volume intende fornire al collaudatore, alle amministrazioni appaltanti e agli operatori economici una guida completa sulla specifica problematica alla luce della vigente legislazione sui lavori pubblici, costituita principalmente dal Codice dei Contratti pubblici di cui al D.Lgs. n. 163/2006 e dal relativo Regolamento di esecuzione e attuazione D.P.R. n. 207/2010, come modificati in ultimo dalla Legge n. 11/2015.
NOTE SUL SOFTWARE INCLUSO
Il software consente la gestione delle seguenti utilità:
- Modulistica (Servizi ingegneria, Esecuzione, Contenzioso e Collaudo);
- Onorario (Foglio in Microsoft Excel per il calcolo dei compensi per i servizi tecnici);
- Glossario (Principali termini tecnico-normativi);
- F.A.Q. (Domande e risposte più frequenti).
Requisiti hardware e software: processore da 2.00 GHz; MS Windows Vista/7/8 (per utenti MS Windows Vista/7/8 sono necessari i privilegi di “amministratore”); 250 MB liberi sull’HDD; 1 GB di RAM; MS Office 2007 o vs. successive; Adobe Reader 11.x o vs. successive.