Allegato software per la redazione del POS
Ai sensi del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81
(Testo Unico Sicurezza sul Lavoro)
Il manuale "Il Nuovo POS"ed il relativo software si sono affermati come lo standard di riferimento per la redazione del piano operativo di sicurezza, richiesto ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (nuovo Testo Unico Sicurezza sul Lavoro) a tutte le imprese che entrano in un cantiere edile.
Interamente aggiornato in base alle recente riforma legislativa che ha abrogato il D.Lgs. n. 626/1994 e il D.Lgs. n. 494/1996, con questa edizione 2008 il manuale dà una risposta sicura ed inequivocabile a chi deve redigere un piano operativo di sicurezza (POS) in applicazione del nuovo Testo Unico.
Con la promulgazione del T.U.S.L. (Testo Unico Sicurezza sul Lavoro) i professionisti e le imprese sono tenuti obbligatoriamente a redigere i piani di sicurezza come precisamente indicato dal nuovo Allegato XV. Il software “Nuovo POS” costituisce un aiuto indispensabile per preparare il piano operativo di sicurezza in conformità all’Allegato XV con facilità, rapidamente, e nel pieno rispetto delle norme vigenti.
Questo è possibile in quanto il piano proposto è sviluppato secondo il “metodo per sezioni”: ogni sezione corrisponde a uno dei punti obbligatori elencati nell’Allegato, ed è precompilata con una serie di testi suggeriti. Se correttamente predisposto, il POS che ne risulta è quindi idoneo ad essere accettato senza problemi dai coordinatori e dagli organi di controllo.
Caratteristiche fondamentali del Nuovo POS 2008