La progettazione degli impianti di climatizzazione si sviluppa secondo un processo integrato con l’architettura sin dalle fasi preliminari, assecondando l’esigenza ormai consolidata di soluzioni a basso impatto ambientale. Le diverse applicazioni degli impianti nei settori del terziario, del tempo libero, della sanità o della cultura presuppongono la valutazione di aspetti specifici in relazione all’involucro dell’edificio, al lay-out degli spazi interni e alle esigenze dell’utenza.
Questo volume analizza il processo progettuale degli impianti per il benessere ambientale secondo un approccio tematico. Ogni capitolo è infatti dedicato a una diversa tipologia di edificio ed è strutturato secondo le diverse fasi del progetto: le caratteristiche architettoniche, i carichi termici, le condizioni di progetto, la produzione termo frigorifera per arrivare alla valutazione e alla scelta dell’impianto ottimale.
Questo manuale rappresenta una guida pratica per la progettazione ed è corredato da immagini a colori, schemi e disegni riferiti alle tecnologie e alle soluzioni impiantistiche più aggiornate. In appendice a ogni capitolo sono riportati un elenco sintetico di green tips (soluzioni per la sostenibilità) e approfonditi casi di studio dedicati a progetti di recente realizzazione.
L’opera si rivolge a tutti i professionisti coinvolti nella progettazione del sistema edificio/impianti, quindi non solo ai progettisti termotecnici ma anche ad architetti e utenti finali.
Ing. Luca Stefanutti, opera con il proprio studio nel settore della consulenza e della progettazione di impianti con particolare attenzione alle soluzioni innovative e a elevato contenuto tecnologico, rivolte al benessere ambientale e al risparmio energetico. Svolge attività di docenza presso il Politecnico di Milano. Autore di numerose pubblicazioni, è relatore a convegni nazionali e internazionali ed è membro del Publication Committee dell’ASHRAE