Il testo analizza l’albergo nella sua dimensione contemporanea, come prodotto sofisticato dell’industria turistica.
Entriamo con gli autori nel mondo dell’offerta alberghiera, mirata non più a soddisfare un generico “cliente”, bensì ospiti ben definiti nei loro bisogni: dalla permanenza di una notte del cliente business alla vacanza-benessere della famiglia.
L’albergo, oggi, è una complessa macchina tecnologica: deve garantire comfort, sicurezza e qualità dei servizi a una clientela acculturata, esigente, diversificata, ma è anche un’impresa economica che non può prescindere dallo studio della redditività di ogni componente (camera, ristorazione, servizi accessori). L’albergo è un prodotto avanzato: deve essere gestito con il minor consumo energetico e la massima efficienza funzionale, deve essere user friendly sia per il personale sia per la clientela. Infine deve essere un centro di profitto reale e concreto.
Il Manuale spiega l’albergo come prodotto di un progetto di fattibilità che deve tener conto della location, delle infrastrutture esistenti, dei flussi di traffico e dei competitor, delle potenzialità inespresse dal territorio, delle più avanzate tecniche di costruzione o ristrutturazione, gestione e manutenzione.
Gli autori
Renato Andreoletti da 16 anni dirige Hotel Domani, la rivista leader in Italia che aiuta i propri lettori – albergatori, direttori, architetti, progettisti, impiegati d’albergo – a conoscere e applicare i prodotti e le tecnologie che l’industria offre al settore. È stato vicedirettore di Turismo d’Affari e Meeting & Congressi, ha diretto L’Eco del Verbano, Business Congress, Congressi & Incontri e Il Giornale dell’Albergatore. È segretario di SOLIDUS, il Forum costituito dalle dieci principali associazioni professionali del mondo alberghiero in Italia.
Alberta Carlesso è collaboratrice free lance di Hotel Domani. Ha frequentato l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Si occupa in prevalenza delle inchieste tecniche e tecnologiche di Hotel Domani. Suoi anche molti articoli relativi all’analisi progettuale e di marketing degli alberghi pubblicati sulla rivista.
Claudio Nobbio laurea in Scienze Politiche, è consulente di hôtellerie e turismo per società private e per compagnie internazionali tra cui SOFITEL e PULLMAN. Giornalista, è direttore responsabile di Hotel Managers, l’organo ufficiale dell’ADA. È docente presso il Master di hôtellerie e architettura all’università La Sapienza di Roma. È vice presidente della Bonne Chaîne Hotels e Travelling Elephant. Per Tecniche Nuove ha curato l’edizione italiana de Il Management del Titanic e ha scritto il Manuale delle attività alberghiere.
Indice
Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
Capitolo 1 – Dal progetto di fattibilità alla realizzazione dell’edificio alberghiero . . . . . . . . 5
Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
Come opera un general contractor . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7Pianificazione e organizzazione
Come opera un consulente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
Conclusioni: la fantasia al potere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9Capitolo 2 – L’albergo ecocompatibile e il risparmio energetico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
Tecniche costruttive e materiali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13L’edificio sano – Intonaci – Finitura delle murature – Pulire l’aria con il cemento – Sistema
di costruzione a secco (Diwem Building Innovation®) – Pareti interne – Pavimentazione –Tecnologia per l’albergo – Verande e giardini d’inverno: vivere la luce – Sistemi di chiusura
in vetro – Pareti esterne – I mosaici: destinati a durare in eterno – I pianilavabo in
agglomerato di marmo
L’isolamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41L’importanza dell’isolamento degli edifici – Prodotti per l’isolamento – Pannelli isolanti
minerali – Pannelli isolanti in fibra di legno – Il materiale isolante ideale – Isolante termico
ecobiocompatibile in lana di legno di abete e cemento – La facciata ventilata – Vetro
ventilato – Barriera a velo d’aria – Barriera al riscaldamento solare – Isolamento a
cappotto traspirante come un mattone – Risanamento edilizio e risparmio energetico –
Isolamento termico – Incentivi – L’elettrosmog – Isolamento acustico
L’energia per risparmiare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 56Architettura bioclimatica – Fotovoltaico – Il collettore solare – Pannelli solari termici per
la produzione di aria calda – Sistema fotovoltaico a inseguimento – Il gazebo solare –
Collettore solare ad assorbimento – Collettore per incasso nel tetto – Collettore per
facciate – Riscaldamento dell’acqua sanitaria a energia solare – Riscaldamento degli
ambienti – Pannelli solari per zone marine – Riscaldamento solare per piscine – Un altro
sistema per riscaldare le piscine con i pannelli solari – Consigli per risparmiare energia –
La cogenerazione – Turbine a gas – Turbine a vapore – Motori alternativi – La
trigenerazione – Coppie di lavoro: refrigerante e soluzione assorbente – L’energia
geotermica
La bioarchitettura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 74Ambiente sano e sviluppo ecosostenibile – Bioarchitettura e bioedilizia – Pitture
ecologiche – Intonaco a base di calce – Trattamenti naturali per murature e parti
strutturali – La malta “magica” – Sistema di costruzione in legno massiccio Thoma-Holz
100 – La fitodepurazione – Tetti verdi – L’aspirazione centralizzata
Il futuro del turismo in Italia: le due Italie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94Capitolo 3 – L’albergo cablato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 98
Cablaggi strutturati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 98
Disturbi nella trasmissione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 100
Mezzi trasmissivi guidati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101Doppino telefonico – Cavo coassiale – Cavo UTP/FTP – Fibra ottica
Mezzi trasmissivi non guidati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 103Microonde terrestri – Microonde via satellite
Come operano le reti wireless . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 104
Segnale tv terrestre e satellitare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 105
Segnali analogici e digitali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 106
Antenna parabolica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 106Dimensioni dell’antenna
Cavi coassiali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
Ricevitori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 108
La domotica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109Apparecchi stand alone
Building Automation System . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 111La variante wireless – I vantaggi del Building Automation System
Il Property Management System (PMS) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 118L’informatica al servizio della gestione alberghiera – Un’alternativa: il web server – Il PMS
per ottimizzare gli investimenti
Il futuro del turismo in Italia: cluster o catene alberghiere? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
Capitolo 4 – L’albergo climatizzato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 135
Le pompe di calore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 135Il coefficiente di efficienza della pompa di calore – Distribuzione del calore – Vantaggi del
sistema – Alcuni modelli di pompe di calore – Climatizzazione degli ambienti –
Riscaldamento con le pompe di calore – Riscaldamento dell’acqua sanitaria – Scelta della
pompa di calore – Dimensionamento della pompa di calore – Manutenzione – Convenienza
economica – Perché optare per una pompa di calore?
Le caldaie a condensazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 142Tecnologia della condensazione – Riscaldamento e condizionamento con pompe di calore
ad assorbimento per ambienti medio-grandi – Centrali modulari in cascata –
I termofrigoriferi
Fan coil (o ventilconvettori) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 145Qualità dell’aria e ventilazione – Depurazione dell’aria – I ventilconvettori – Impianti a
espansione diretta – Ventilconvettori a quattro tubi – Ventilconvettori da incasso a
pavimento
Riscaldamento a pannelli radianti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 151Sistemi di riscaldamento innovativi – Impianti di riscaldamento a pavimento – Sistema di
pannellature irraggianti – Pannelli radianti: il riscaldamento ideale – Impianti di
riscaldamento con sistemi radianti: caratteristiche e vantaggi – Riscaldamento a parete
– La parete divisoria radiante
Riscaldamento a raggi infrarossi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 159Raggi infrarossi: il sole nella stanza – Riscaldamento a onde di calore – Un riscaldamento
innovativo – Pannelli a raggi infrarossi per riscaldamento – Elementi decorativi che
riscaldano l’ambiente – Le stufe artistiche in ceramica
Il futuro del turismo in Italia: struttura e layout dell’albergo del futuro . . . . . . . . . . . . . . . . . . 169Capitolo 5 – L’albergo sicuro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 176
I rilevatori di fumo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 176Rilevatori di fumo puntiformi – Rilevatore ottico – Sensore ottico – Rilevatori laser –
Sensore ottico lineare
Sprinkler . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 179Caratteristiche degli erogatori – Funzionamento degli sprinkler
Impianti antintrusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 183Centrali di controllo – Sensori a infrarosso passivi – Sensori a doppia tecnologia:
infrarosso e microonde – Sensori a doppia tecnologia: infrarosso e ultrasuoni – Rilevatori
d’apertura a contatto magnetico – Rilevatori per avvolgibili – Rilevatori di vibrazioni –
Rilevatori di rottura vetri – Sensori a infrarosso attivi
Televisione a circuito chiuso (TVCC) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 186Le telecamere
Le serrature elettroniche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 189
Ingressi automatici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 191
Le porte delle camere, certificate e sempre più belle . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 196
Il futuro del turismo in Italia: la rivoluzione tecnologica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 199
Capitolo 6 – L’albergo bello . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 207
Le tendenze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 207Alberghi o astronavi? – Una parola sull’equipaggio – Oltre le stelle – In Italia – Il
minimalismo non è sinonimo di risparmio – In camera il lusso è lo spazio – L’entrata
indipendente per il ristorante di successo – Music machine
La luce . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 228La luce che arreda – Il trionfo della luce – E luce fu
Il bagno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 233L’arte dell’accoglienza – Tanta luce, grandi specchi, niente spigoli – Basta un pizzico di
razionalità – Accappatoi, ciabattine, teli da bagno, linea cortesia – Nuove tendenze: il
bagno open space – Nuove tendenze: la camera del futuro secondo Sofitel
La parola agli architetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 241Renato Anfuso – Lorenzo Bellini – Roberto Bottoli – Marcello Ceccaroli – Gianni Rossi
Il futuro del turismo in Italia: storie di uomini e donne e di destinazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . 277Capitolo 7 – Case histories . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 284
Luxury hotels . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 284Capri Palace Hotel & SPA, Anacapri – Four Seasons Hotel Milano – The Bulgari Hotel, Milano
– Roma Cavalieri Hilton
Congress & welness hotels . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 309Altafiumara Hotel, Villa San Giovanni – Castelbrando, Cison di Valmarino – Rome Marriott
Park Hotel (a cura di Federico Benanti)
Resort & city hotels . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 327Domina Grand Media Hotel & Casino Lubiana
Resort & welness hotels . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 332Arosea Life Balance Hotel, Santa Valburga – Family SPA Posthotel Cavallino Bianco, Ortisei– Hotel Milano Alpen Resort, Meeting &
SPA, Castione della Presolana – Hotel Monzoni,Passo San Pellegrino – Wellness Hotel Erika, Tirolo
Design & welness hotels . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 359Casa Angelina Lifestyle Hotel, Praiano – Hotel Lac Salin, Livigno – One Sport & Beauty
Design Hotel, Siracusa
Contry hotels . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 377Relais Hotel Villa Zuccari, San Luca di Montefalco – Voltan Haus, Sappada
Il futuro del turismo in Italia: degli errori e delle pene... per l’ospite . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 384Capitolo 8 – L’albergo dei cuochi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 392
La ristorazione in albergo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 392Creatività e identità della proposta enogastronomica – Qualità della luce e dell’arredo –
Privacy garantita – Efficienza e rapidità del servizio – Garanzie di sicurezza e igiene –
Comodità della prenotazione e delle forme elettroniche di pagamento – Facilità di
accesso al ristorante – Servizi e parcheggi predisposti – Marketing della ristorazione
alberghiera
La tecnologia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 399La cucina a induzione elettrica – Carlo Magno Zeledria Hotel, Campo Carlo Magno,
Madonna di Campiglio – Forni a convezione e abbattitori di temperatura – Controsoffitti
aspiranti per cucine – Il buffet breakfast
Il futuro del turismo in Italia: il fascino della geografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 408
Capitolo 9 – L’albergo del benessere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 417
Il centro benessere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 418L’albergo delle coccole – I centri benessere
I prodotti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 420La minipiscina idromassaggio – Talaxoterm e Thala-Easytherm – Cabina Hammam –
Piscine e idromassaggi – Saune – Bagno turco – Tepidarium – Bagni di fieno – Massaggio
Kneipp – Docce – Poltrone – Aquamassage SPA, aquamassage e aqua relax
Il benessere a raggi infrarossi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 427Cabina Isolabella: un’isola di piacere e benessere – Cabine sauna a raggi infrarossi
Case histories . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 430Le terme sensoriali di Chianciano Terme – Castell Rundegg Hotel & Beauty Farm, Merano
– Posta Zirm Hotel, Corvara – Acquaviva Beauty Center, Hotel Kristiania, Cogolo di Pejo
Il futuro del turismo in Italia: la centralità del territorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 445Capitolo 10 – L’albergo sano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 455
Il comfort in camera: l’igiene . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 455
L’importanza del sonno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 457Di quanto sonno si ha bisogno?
Nuovi materiali per il dormire in albergo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 460
Piume e piumini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 461Che cosa caratterizza la qualità di piume e piumini
Una boccata d’aria purificata! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 464
Apparecchi per la prevenzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 466
Il rinnovatore d’aria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 467
Alcune sindromi causate dall’inquinamento dell’aria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 468Sensibilità chimica multipla
Sistema Bioxigen per la depurazione dell’aria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 469
Nuove tecnologie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 470L’importanza di depurare l’acqua potabile – Processo di osmosi: un trattamento naturale
di purificazione – Energy, l’impianto energizzante per l’acqua – Ti-Shui: rivitalizzatorienergizzatori
in titanio per acqua – L’energia dell’acqua – Effetti dell’energizzazione
Il futuro del turismo in Italia: parchi a tema, benessere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 476Appendici – L’albergo delle leggi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 483
Antincendio e sicurezza sul lavoro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 483Legge 18 luglio 1980, n. 406 – Decreto legislativo 19 settembre 1994 n. 626 e successive
modificazioni – Prevenzione incendi
HACCP . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 542Che cos’è la HACCP? – Decreto legislativo 26 maggio 1997, n. 155 – Che cosa fare per
mettersi in regola con gli obblighi previsti nel D. Lgs. 155/97?
Strutture ricettive: denominazioni, aperture, classificazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 554Estratto da legge regionale 28/7/2004 n. 16 – Allegati