Il Manuale illustra i principi fondamentali e le tecnologie riguardanti sia l’approvvigionamento e la distribuzione idrica con i relativi impianti di purificazione, sia i sistemi fognari con i rispettivi processi di raccolta e trattamento di acque e liquami, giungendo sino ai trattamenti più avanzati e al possibile riuso delle acque ricavate dai trattamenti medesimi. Lo scopo è quello di fornire le fondamentali conoscenze a chi voglia approfondire gli studi nel campo delle tecnologie e dell’ingegneria sanitaria come pure a chi è interessato al funzionamento e alla manutenzione degli impianti e servizi connessi.
Le molteplici illustrazioni favoriscono la comprensione dei concetti e mostrano le apparecchiature e gli impianti più significativi. I numerosi esempi di calcolo possono aiutare il lettore a comprendere le equazioni, i diagrammi e i dati contenuti nelle tabelle. Viene data risposta a svariati esercizi pratici, soprattutto per aiutare i lettori autodidatti
- Il testo fornisce un’ampia panoramica sulle discipline relative alla gestione di acquedotti e impianti di trattamento delle acque, con particolare attenzione agli aspetti riguardanti chimica, biologia, idraulica, idrologia.
- I principali aggiornamenti riguardano la qualità delle acque, gli impianti di distribuzione, il trattamento delle acque, i sistemi fognari, i sistemi di trattamento delle acque reflue, i trattamenti spinti delle acque di scarico e il riutilizzo delle acque.
Gli autori
J. Hammer Mark
Mark J. Hammer, professore emerito di Ingegneria civile, ha al proprio attivo pubblicazioni di ingegneria ambientale apparse negli Stati Uniti e in Arabia Saudita. Nella sua lunga carriera di docente presso l’Università del Nebraska-Lincoln, Hammer ha anche svolto le funzioni di Direttore dell’Environmental Protection Agency Grant in Water Quality Control (Borsa di Studio dell’Agenzia per la Protezione Ambientale per il Controllo della Qualità dell’Acqua). Il professor Hammer ha insegnato presso le Università King Fahd e King Abdulaziz in Arabia Saudita dove all’attività di insegnamento ha affiancato ricerche nel campo dell’ingegneria ambientale. Mark J. Hammer Sr. È consulente indipendente a Lincoln, Nebraska, mentre Mark J. Hammer Jr. lavora presso l’HDR Engineering Inc., Nebraska.
J. Hammer, Jr. Mark
Mark J. Hammer Jr. lavora presso l’HDR Engineering Inc., Nebraska.