Con Codice breve su Cd-Rom
Il Cd-Rom contiene: La normativa nazionale e regionale in materia di:
- Edilizia (generale, popolare, sanitaria, scolastica)- Igiene e sanità
- Beni pubblici - Calamità naturali - Tutela - Impianti - Urbanistica
- Oneri, sanzioni, responsabilità - Abusi e sanatorie
V edizione ampliata e aggiornata a:
- d.P.R. n. 139/2010- d.lgs. n. 128/2010 - legge n. 25/2010- legge n. 36/2010- legge n. 56/2010- legge n. 73/2010- legge n. 122/2010
L’organicità del D.P.R. 380/2001 che introdusse il Testo Unico dell’edilizia si è andata perdendo negli anni, a seguito delle numerose e successive stratificazioni normative, fino alle ultime disposizioni emanate che paiono addirittura in contrasto con quanto in esso sancito.
Il volume giunge quindi alla sua V edizione, alla luce sia delle modifiche dirette intervenute sul testo originario, sia delle necessarie integrazioni con le numerose fonti “esterne” che sono state anche da ultimo emanate.
Sono stati trattati ed approfonditi istituti ed argomenti modificati dall’entrata in vigore di numerose nuove disposizioni di diverso rango, anche degli ultimi mesi e quali:
- i nuovi titoli abilitativi: la c.i.l. e la s.c.i.a.;- la sicurezza degli impianti;- il rendimento energetico degli edifici;- la sicurezza dei lavori e la regolarità contributiva degli esecutori;- l’inquinamento acustico;- i campi elettromagnetici;- beni culturali e paesaggistici;- procedure per il reimpiego di terre e rocce da scavo.
La struttura originaria dell’opera è stata sostanzialmente mantenuta:
viene inizialmente offerto un corposo e analitico inquadramento generale delle tematiche che direttamente incidono sullo svolgimento dell’attività edilizia;
- viene successivamente commentato il testo unico articolo per articolo o talvolta analizzati gruppi di articoli concernenti tematiche omogenee.
All’interno di ciascun articolo o gruppo di articoli si è divisa la trattazione in più paragrafi, in modo da consentire una più semplice lettura ed un più facile reperimento degli argomenti di interesse.
Sono stati ampliati riepiloghi e schemi introdotti nell’ultima edizione, quale strumento di sintesi operativa e precisazione degli enunciati normativi.
è stato infine aggiornato l’analitico compendio giurisprudenziale, con il quale viene consentito un confronto fra i diversi orientamenti.
Completa l’opera l’aggiornatissimo Codice breve dell’edilizia su Cd-Rom allegato.
Eugenio Lequaglie, avvocato libero professionista del foro di Verona. Docente in corsi di formazione e aggiornamento, autore di manuali ed articoli, è esperto in materia urbanistica ed edilizia e governo del territorio.
Michele Miguidi, è dirigente coordinatore di area della Provincia di Verona; ha esercitato la professione di avvocato. Componente di organismi indipendenti di valutazione, è cultore nella materia del diritto amministrativo presso l’Università di Verona e docente in corsi di formazione e aggiornamento. è, altresì, autore di numerosi manuali e articoli in materia di edilizia, appalti e servizi pubblici.
Requisiti hardware e software
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Internet Explorer 6 o superiore
- Mouse
- Lettore Cd-Rom