Premessa. – Parte I: Incertezza e informazione. – Introduzione. – I. Decisioni in condizioni di incertezza. – II. La teoria dei giochi. – III. L’informazione asimmetrica. – IV. Problemi di economia dell’informazione. – Parte II: Teorie d’impresa. – Introduzione. – I. L’impresa manageriale occidentale. – II. L’impresa giapponese e il modello cooperativo di Aoki. – III. L’impresa moderna. – IV. La teoria dell’impresa di Williamson e Simon. – V. L’approccio contrattualistico e la teoria dell’agenzia. – VI. La proprietà dell’impresa. – VII. Gli strumenti del governo societario. – Parte III: Strategie di crescita. – Introduzione. – I. Le strategie di prezzo e quantità nei mercati oligopolistici. – II. La differenziazione del prodotto e gli investimenti pubblicitari. – III. La diversificazione. – IV. L’innovazione. – V. Integrazione verticale e rapporti verticali tra imprese. – VI. L’impresa multinazionale. – Parte IV: Il bilancio di esercizio. – Appendice. – Bibliografia.