Strategie per la riqualificazione, la valorizzazione e la promozione del territorio: esperienze e tendenze in attoLe cause che oggi stanno spingendo sempre di più verso l’applicazione di principi di marketing alla valorizzazione del territorio sono riconducibili a tre fattori principali: il declino economico di alcuni territori storicamente di grande importanza, il decadimento sociale che porta il territorio a essere sempre meno vivibile e il degrado ambientale dovuto a scelte spesso ottuse da parte delle amministrazioni pubbliche. La necessità di trovare soluzioni ottimali a questi problemi ha spinto gli addetti ai lavori sempre più verso l’utilizzo di tecniche maggiormente sofisticate. Questo processo è stato poi enormemente velocizzato dalla globalizzazione che ha messo a confronto territori molto distanti tra loro, spingendoli di conseguenza ad affinare le proprie tecniche al fine di raggiungere la massima efficacia ed efficienza. Con taglio pratico e linguaggio accessibile, il volume illustra anche in dettaglio alcune fra le più rilevanti azioni di marketing territoriale compiute nel nostro Paese che hanno partecipato al premio “Promuovere, valorizzare e riqualificare la città e il territorio”,promosso da Ge.Fi. e realizzato in collaborazione con il Comitato Scientifico di EIRE e il Politecnico di Milano.