Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Nuove frontiere del marketing

Editore
Ipsoa
Autori
AA.VV.
Categoria
Management
Collana
Management
Pagine
240
Pubblicato
Giugno 2013
Codice ISBN
9788821743863
Prezzo di listino
29,00
a Voi riservato
€ 27,55

Descrizione

Il volume offre alle imprese un insieme di innovativi strumenti operativi di marketing, allo scopo di mantenere e rafforzare la propria posizione sul mercato, vale a dire evolvere e adattarsi al nuovo ambiente di riferimento.

Nella prima parte si esaminano i trend in corso del mondo digitale, le susseguenti modificazioni nei comportamenti dei clienti e dei consumatori e le conseguenze che tutto ciò ha nei confronti del marketing.

Successivamente si introduce a un approccio, a metodologie, a strumenti di analisi che stanno ridefinendo tutto l’ambito dello studio sui consumatori. Si tratta del neuromarketing, basato sulle più approfondite e recenti scoperte delle neuroscienze.

Si affronta poi la questione dei big data. Più dati a disposizione da sistemi informativi sempre più complessi e da fonti sempre maggiori per quantità ed estensione favoriscono lo sviluppo delle opportunità di conoscere meglio il mercato o viceversa provocano una maggior confusione ed entropia?

Infine si affrontano le modificazioni in atto dal punto di vista dell’impresa, per offrire a chi cerca soluzioni qualche indicazione operativa. Il tema è quello del management dello sviluppo dell’impresa, di come riorganizzare il proprio modo di essere sul mercato, con quali competenze, e soprattutto con quale strategia.

Il testo è corredato da numerosi casi e riferimenti aziendali citati, da illustrazioni strettamente integrate ed esemplificative dei concetti e dei contenuti esposti, da box che approfondiscono aspetti particolari o testimoniano di casi concreti.

STRUTTURA

  1. Il mondo digitale e le mutazioni del mercato
  2. Come pensano i consumatori: le neuroscienze e le ricerche di mercato
  3. Più dati a disposizione: aumentano le opportunità o l’entropia?
  4. Il marketing per lo sviluppo dell’impresa