Il libro è un tesoretto di buone pratiche e soluzioni innovative di people managementper professionisti, manager e responsabili HR.
É destinato anche agli studenti ed offre al lettore un’originale visione pratica e metodologica sul people management, sollecitando riflessioni e suggerendo spunti operativi.
Per arrivare alla stesura finale di questo libro gli autori si sono confrontati con manager impegnati in più di 50 aziende, strutture non-profit e della Pubblica Amministrazione, realtà del terzo settore produttivo. Tra queste:
Nella prima parte del libro sono affrontate alcune aree critiche (denominate “topiche”), che emergono nel tentativo di dare risposte concrete alle esigenze del personale in azienda, con riferimento al contesto e al mercato in continuo cambiamento. I temi delle topiche (diversità, leadership e responsabilità, welfare aziendale, appartenenza, rapporto con il territorio e comunicazione interna) sono sviluppati anche attraverso testimonianze di alcuni manager, riportate in box dedicati.
Nella seconda parte gli autori si concentrano sugli aspetti più concreti del people management: il glossario e gli strumenti operativi. Il glossario è un ottimo prontuario e una mappa di pratiche ed anche un elenco commentato di termini legati alle topiche. Gli strumenti operativi di people management sono costituiti da 86 voci, descritte rispondendo alle seguenti domande: cosa, perché, come, quando e dove sono applicate.
Nell’ultima parte tre esperti professionisti chiudono il libro, aprendo il dibattito su tre linee attuali di people management: il welfare aziendale, il lavoro agile, la produzione di rapporti generativi. Tre sguardi riflessivi, tre punti di vista: una piccola bussola per il futuro
STRUTTURA